Cosa nasconde la VPN?

Quando ti connetti a un server VPN (o rete privata virtuale), il tuo indirizzo IP cambia e il traffico di dati sul tuo dispositivo è criptato. Cambiare il tuo indirizzo IP cambia la posizione associata a te online: se usi internet in Australia, ma ti connetti a un server VPN negli Stati Uniti, apparirai online con un indirizzo IP statunitense. Nel frattempo, la crittografia distorce i dati, facendoli sembrare confusi a chiunque cerchi di leggerli. Se usi un servizio miglior vpn affidabile, le tue attività di navigazione diventano illeggibili per gli snoopers.

Tuttavia, questo non significa che siete completamente irrintracciabili online. I fornitori di servizi Internet (ISP), i siti web e persino i governi possono determinare se stai usando una VPN. Potrebbero non sapere cosa fai online, ma non avranno problemi con il rilevamento della VPN. Quindi, come si può rintracciare una VPN? e qual è il migliore free vpn netflix?

Posso essere rintracciato?

Quindi, puoi essere rintracciato se usi una VPN? La risposta è sì, se usi una VPN di scarsa qualità. Ma è molto difficile rintracciarti se usi un buon servizio VPN premium; esso cripta il tuo traffico e lo instrada attraverso una grande rete di server remoti. Quindi anche se qualcuno può vedere un IP assegnato a voi, non sarà il vostro.

Alcune VPN possono accidentalmente rivelare il tuo vero indirizzo IP attraverso le fughe di DNS. NordVPN previene i DNS leaks utilizzando solo i nostri server DNS.

Potresti anche essere tracciato se usi un servizio VPN gratuito. Se non paghi per una VPN, è probabile che il provider VPN registri le tue attività e venda questi dati preziosi a terzi.

Come si può essere rintracciati?

Le migliori VPN non permettono al tuo indirizzo IP di identificarti. Tuttavia, ci sono modi per identificare il traffico VPN:

Indirizzo IP VPN. Gli indirizzi IP dei server VPN non sono difficili da identificare – ci sono persino dei database specializzati nel rilevamento delle VPN, che cercano di determinare se un IP appartiene a un particolare provider. Quando visiti un sito web con una VPN attiva, essa può determinare dal tuo indirizzo IP che stai usando una VPN. Tuttavia, questo non significa che il sito web conosce l’identità della persona dietro l’indirizzo IP – solo che sta usando una VPN.

Numero di porta. Alcuni protocolli VPN usano numeri di porta specifici per stabilire una connessione. Per esempio, OpenVPN (UDP) di solito usa la porta numero 1194, mentre OpenVPN (TCP) di solito usa la 443. Il numero di porta può quindi rivelare quale tipo di connessione VPN stai usando.

Ispezione profonda dei pacchetti. DPI è un processo che ispeziona la struttura di ogni pacchetto di dati che passa. Ha molte applicazioni utili, come il blocco dello spam o del malware. Tuttavia, può anche essere usato per identificare il traffico VPN. Questo è quello che il governo cinese usa per bloccare le VPN.