Il fondatore di Chainlink afferma che DeFi e Oracles possono aiutare a combattere il cambiamento climatico

Molti interventi per combattere il riscaldamento globale necessitano di migliori fonti di dati, sostiene Sergey Nazarov. Il fondatore di Chainlink afferma che DeFi e Oracles possono aiutare a combattere il cambiamento climatico

La finanza decentralizzata (DeFi) potrebbe essere cruciale per combattere i cambiamenti climatici, ha affermato il co-fondatore di Chainlink Sergey Nazarov al Consensus 2021 martedì.

Due casi presentati

Nazarov ha presentato due casi in particolare in cui il modello di contratto intelligente ibrido di Chainlink 2.0, in cui le blockchain forniscono sicurezza e le reti Oracle decentralizzate raccolgono dati off-chain, potrebbero aiutare. Cryptofriends.io è positivo.

I suoi commenti arrivano in un momento in cui il consumo di energia delle criptovalute, in particolare quelle che utilizzano il sistema di mining ad alta intensità di calcolo introdotto da Bitcoin, è diventato un problema scottante. Più di recente, Michael Saylor, CEO della società di software MicroStrategy, e il capo di Tesla Elon Musk hanno convocato un gruppo di minatori nordamericani per promuovere pratiche efficienti dal punto di vista energetico e combattere la percezione pubblica delle criptovalute come un’industria “sporca”.

Senza menzionare l’intensificarsi del dibattito, Nazarov ha sostenuto che la trasparenza e l’economia delle blockchain possono guidare il comportamento umano in modi salutari.

“Fondamentalmente, le blockchain sono molto, molto brave nel creare prove e creare incentivi”, ha affermato Nazarov.

La rete Oracle può espandersi

In primo luogo, ha parlato di come le reti oracolari possono aiutare a espandere l’agricoltura rigenerativa. Questa è una forma di agricoltura che lascia la terra più sana man mano che l’agricoltura ha luogo, approfondisce il suolo e cattura più carbonio in esso per un tempo più lungo.

Una sfida per l’espansione di queste pratiche a livello globale è che l’agricoltura è un settore ad alto rischio. Gli agricoltori dei paesi in via di sviluppo hanno bisogno di aiuto per proteggersi dai rischi meteorologici (come siccità e inondazioni).

“Penso che il cambiamento climatico cambierà i modelli di pioggia e cambierà il modo in cui verranno utilizzati i modelli di pioggia”, ha detto Nazarov, che cambierà i rischi meteorologici, con eventi meteorologici più drammatici.

Ma l’infrastruttura assicurativa del mondo analogico spesso non raggiunge questi luoghi.

“È qui che penso che l’assicurazione del raccolto decentralizzata attraverso protocolli insuretech come Arbol che usano cose come Chainlink ed Ethereum siano davvero sorprendenti”, ha detto Nazarov.

Chainlink sta mettendo a disposizione Oracle

Chainlink sta mettendo a disposizione la sua rete Oracle per i progetti che cercano di espandere la gestione del rischio oltre la portata tipica delle compagnie assicurative.

In secondo luogo, ha detto Nazarov, le reti oracolari possono aiutare a rendere i sistemi di crediti di carbonio più affidabili e affidabili.

“Sei in grado di dimostrare cose significative sui risultati ambientali”, ha detto Nazarov, monitorando cose come la riforestazione e la cattura del carbonio. Ciò renderà la tassazione del carbonio e i crediti qualcosa di più affidabile e affidabile, ha affermato. EOS valore è positivo.

“Penso che alla fine della giornata, hai una capacità davvero straordinaria di rendere DeFi una funzione di mercato”, ha detto Nazarov. “Ancora più importante, crea effettivamente un mercato per vari risultati sociali”.

La finanza centralizzata sembra meno attraente

Nazarov ha anche parlato di come la trasparenza della DeFi potrebbe a lungo termine rendere i prodotti finanziari centralizzati meno attraenti, ridurre le frodi nel sistema finanziario globale e migliorare l’atmosfera mentre lo fa. Tutto questo, ha sostenuto, è reso possibile dalla capacità di consentire a blockchain veramente decentralizzati di accedere ai dati dal mondo reale.

“La vera cosa affascinante per me è il modo in cui le persone si chiedono ancora se cose come la DeFi o i giochi blockchain continueranno a crescere”, ha detto Nazarov.